DI LUCIANO MAZZONI BENONI


Digiuno & Meditazione

Salute & Spiritualità

Corsi di digiuno e meditazione 2024

Il digiuno per persone sane ha funzione preventiva contro le malattie, rinforza il sistema immunitario, purifica il corpo e l’anima, rinnova la persona nella sua totalità. Dona energia per cambiare il proprio atteggiamento nei confronti degli altri e per iniziare una vita nuova.

Peter Müller

IL CORSO PREVEDE

  • Pratiche iniziali di purificazione corporea (lavaggio intestinale iniziale, pulizia della lingua; doccia nasale)
  • Esercizi corporei giornalieri di scioglimento, respirazione, ricarica energetica e relax
  • Lectio Divina sulla liturgia del giorno, pratica meditativa con passeggio meditativo, celebrazione della messa
  • Lezioni sulla corporeità, l’alimentazione, le terapie naturali nell’ottica della medicina integrata
  • Pause distensive e di riposo
  • Risonanze ed esiti del digiuno fisico sul piano psichico e spirituale
  • Scambio serale quotidiano sull’esperienza.

Durante il Corso, per un “risultato” ottimale, è richiesto il silenzio lungo tutta la giornata: alla disciplina dell’oralità in entrata (cibi) dovrà corrispondere la disciplina dell’oralità in uscita (uso della parola).

AVVERTENZE

All’arrivo si terrà un colloquio individuale, in modo da stabilire per ciascuno le modalità più idonee che consentano di affrontare positivamente questa importante esperienza. Consulenza del medico all’inizio e alla fine del Corso, in base alle necessità. Durante l’intero Corso del digiuno saranno a disposizione acqua, tisane e sostegni adeguati. In caso di patologie e/o di terapie in corso è richiesto un certificato o lettera del Medico curante.

Consigli utili da mettere in pratica nelle settimane immediatamente precedenti al Corso di digiuno

  • Bere giornalmente 1-1,5 litri d’acqua.
  • Ridurre il consumo di carne e pesce.
  • Dare più spazio ai vegetali e, in quantità moderata, ai legumi, possibilmente biologici e integrali.
  • Ridurre i ritmi, concedendosi una pausa quotidiana per sé stessi: riposo, distensione, passeggio, respirazione consapevole, meditazione…