DI LUCIANO MAZZONI BENONI


Meditazioni

I miei pensieri

Luoghi di meditazione

In questa nostra epoca frenetica e dominata dalla velocità sembrano quasi un controsenso forse una sfida: sono i luoghi del raccoglimento, del silenzio, della meditazione. Luoghi dove si ritrova se stessi ci si ricarica di energia si recupera l’armonia interiore messa a dura prova dalla convulsa e stressante vita quotidiana. In Italia di questi luoghi di raccoglimento e di meditazione ce ne sono molti più di quanto si potrebbe pensare: nelle città nelle campagne sulle colline in montagna in riva al mare improntati alle tradizioni più diverse: cristiana, induista, buddhista, islamica e altro ancora passando per una grande varietà di origini tradizioni e fondatori.

Abitualmente si parla di luoghi fisici, materiali. Ed è comunque indispensabile: vuoi per la nostra dimensione cosmica (che non va mati accantonata od ignorata), vuoi per l’aspetto storico; che ci riserva – in questo nuovo millennio- un nuovo fenomeno, prima ignoto alle generazioni che ci hann preceduto: l’esistenza di “non luoghi” (concetto definito dall’antropologo francese Marc Augè). Ma, a ben vedere, il vero “luogo” per eccellenza del meditare è in realtà il nostro cuore! Concorrono a questa prospettiva numerosissime tradizioni religiose: i cui filoni spirituali lo coltivano diversamente ma convergendo.

Il sacro cuore di Gesù

Quando si parla di devozione al Cuore di Gesù, si è portati a pensare ai primi nove venerdì del mese, che S. Margherita Maria Alacoque legò a precise promesse di Gesù e che ebbe un’importanza notevole nell’avvicinare i fedeli all’Eucarestia. In realtà la riflessione sul Cuore ferito di Gesù percorre la storia della chiesa fin dai primi tempi. Ed è logico, perché il cuore è il simbolo più profondo dell’amore. Si percepì subito che attraverso il Cuore trafitto di Gesù fluisce nella chiesa la celebrazione dei sacramenti, che altrimenti rischiano di diventare riti vuoti di significato.

Al tema del Cuore, inteso anzitutto in ottica antropologica e poi recepito nella prospettiva biblica (quindi prima ebraica e soltanto successivamente cristiana), ho dedicato diversi anni di studio.

L’esito primo fu la mia tesi di laurea alla Pontificia Università della Santa Croce, in teologia spirituale. Il passo successivo fu la pubblicazione di  La Luce del Cuore: antropologia e mistagogia del Cuore di Cristo, AdP Roma 2008.

Quello seguente fu la pubblicazione di Cuore di Cristo Centro dell’Universo; una proposta per il terzo millennio, Appunti di Viaggio Roma 2012. I miei studi traguardano infine un terzo passo (avviato ma tuttora in itinere e bisognoso di approfondimenti): il cuore come convergenza essenziale delle religioni; una ricerca entusiasmante. Vedremo se ne sarò capace …

Gruppo di preghiera e meditazione

Gruppo di meditazione e preghiera profonda “Arcangelo Raffaele”

Arcangelo Raffaele (icona serigrafata)

Con le parole di questo saluto universale – che fa da copertina al nuovo ‘Calendario delle famiglie di Abramo’ 2012 (sostenuto anche dal nostro gruppo) – Riprendiamo la nostra attività, che si apre con la buona notizia inviataci dall’amica Paola Giovetti (scittrice e ricercatrice spirituale): nel suo ultimo libro appena uscito, nato da una selezione lunga e accurata condotta sul campo, ha voluto dare spazio anche alla nostra esperienza.