DI LUCIANO MAZZONI BENONI


Pubblicazioni

Sezione bibliografica

Digiuno e Meditazione

Anno di pubblicazione: 2024

Curare, in sostanza, si traduce con il “prendersi cura” ed è nella cura che si realizza il senso dell’esistenza dell’uomo ed il suo rapporto col mondo, poiché non c’è esperienza umana che possa prescindere dalla cura e non c’è sofferenza che non sia legata ad una mancanza di cura.

SIMONETTA MARUCCI, dalla Prefazione

Per saperne di più…

COME UN GATTO SELVATICO.

STORIA DI AUTOGUARIGIONE IN “UNA TETRRA PER VIVERCI”

Anno di pubblicazione: 2022

Nell’Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne, questo volume intende promuovere una riscoperta delle opportunità nascoste nei territori ‘marginali’ del crinale appenninico e dei valori ambientali, sociali ed umani ad essi connessi.

La storia narrata in questo libro si svolge in Alta Val Cedra, nel Parco dei Cento Laghi riconosciuta quale area “MAB Unesco”, che ha dato i natali al poeta Attilio Bertolucci, il quale ebbe a definirla “una terra per viverci”.

Sia la vicenda narrata che tutto il libro sono concepiti nel segno della cura: cura del proprio corpo, cura delle relazioni (persone e comunità, animali e vegetali), cura della casa comune (Enciclica “Laudato sì” di papa Francesco). In appendice: la scheda sulle Terme di Cervarezza (val d’Enza) e quella illustrativa del territorio, corredata da indicazioni utili per il turista o il viandante, come per lo studente o il ricercatore.

pagine: 143
formato: cm 15 x 21
prezzo di copertina: 15 €
ISBN: 978 – 88 – 8103 – 996 – 8

L’ERRORE ANTROPOCENTRICO

Uomo-natura-altri viventi

Anno di pubblicazione: 2019

Eretto a padrone e signore di tutti gli altri viventi, l’uomo considera oggi gli animali non umani quali oggetti a propria disposizione, nella più barbara ottica specista e antropocentrica. Ma quale humus culturale ha determinato l’orrore in cui le specie non umane sono costrette a vivere? Qual è la reale condizione che sono costrette a subire? Ed è davvero immodificabile? Attraverso il confronto tra specialisti, diversi per formazione e impostazione, questa raccolta vuole essere un proficuo contributo rivolto sia al mondo della scuola e dell’università, sia a tutti coloro che ritengono inaccettabile questo stato di cose, e intende problematizzare il rapporto uomo-animali non umani, fornendo elementi di riflessione che possano indurre a ridimensionare la follia antropocentrica.

Con intervista di Dacia Maraini e contributi di: Emilio Bibini, Lilia Casali, Maurizio Corsini, Guido Dalla Casa, Giulio De Nicola, Bruno Fedi, Adriano Fragano, Enrico Giannetto, Thomas Hartung, Dacia Maraini, Roberto Marchesini, Luciano Mazzoni Benoni, Enrico Moriconi, Elena Pagliarino, Vittorio Parisi, Valerio Pocar, Paola Re, Paolo Ricci, Costanza Rovida, Mario Salomone, Vincenzo Scalfari, Angelo Tartabini.

Il volume è patrocinato dal WEEC – World Environmental Education Congress – dell’UNESCO; e dalla Rivista italiana “.eco” – l’educazione sostenibile.

Meditare con
MARIA DI MAGDALA
Donna di luce

Anno di pubblicazione: 2017

Attraverso notizie più o meno clamorose e meditazioni (da leggere e praticare) il libro illustra il mosaico che si è composto nel tempo intorno alla figura di Maria di Magdala. Tanti sono i documenti perduti o falsati e il cammino è ancora irto, intriso di miti e leggende. Percorrendo le 19 meditazioni, emergono i diversi volti di Maria di Magdala, primo tra tutti quello di una femminilità che diventa soggetto spirituale, teologico, ed anche sociale. Numerosi i segnali della Sua presenza, scoperte di innumerevoli giacimenti (canti, preghiere, opere d’arte) e tracce disseminate da Oriente a Occidente (chiese, luoghi santi, santuari) che attestano tradizioni e devozione antiche. Un patrimonio, finora tenuto nascosto e sconosciuto ai più, che oggi diventa memoria viva, sulla scorta della rinnovata dignità che papa Francesco ha riconosciuto alla Santa (con la Festa a lei dedicata del 22 luglio).

UOMINI & ANIMALI

Una relazione ancora da svelare

Anno di pubblicazione: 2016

Sito dell’editore

Da più parti si avverte l’esigenza, che ormai si è fatta urgenza, di inaugurare un nuovo rapporto tra la specie umana e gli animali.
Da una parte gli apporti di numerose discipline scientifiche hanno portato a comprendere in modo assai più congruo la ricchezza della vita animale, valorizzando enormemente la sua capacità di adattamento e di avvicinamento all’uomo; dall’altra l’accresciuta sensibilità ambientalista e animalista hanno sollecitato nuovi comportamenti, a cominciare dalla rinuncia alla violenza ed al rispetto di alcuni diritti elementari per le varie specie animali. Passaggio ineludibile per superare i vizi dell’antropocentrismo ed approdare a una coscienza davvero olistica, in armonia con la natura.
Il volume è nato col concorso dell’Università Popolare di Parma e col sostegno dell’Associazione Diritti degli Animali di Parma.
Hanno collaborato:
Maurizio Corsini – psicoterapeuta;
Enrico C. Giannetto, filosofo;
Luigi Lorenzetti – teologo;
Luciano Mazzoni Benoni – antropologo delle religioni;
Angelo Tartabini – psicologo e primatologo. “Siate buoni con gli uomini, con le piante e con gli animali!
Non braccate né gli uomini, né gli animali, né fate loro del male” (Lao Tse)
“Ama gli animali, ama ogni pianta e ogni cosa! Se ami ogni cosa, il mistero di Dio ti si manifesterà in ogni cosa e alla fine abbraccerai tutto il mondo con amore!” (Feodor Dostojewski)
“Il compito più alto di ogni uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà” (Emile Zola)

IL CORPO LIBERATO

Anno di pubblicazione: 2014

Per troppo tempo l’identità femminile è stata dedotta da quella maschile e per troppo tempo le due entità sono state considerate a sé stanti e perfino contrapposte. Culture e Religioni sembrano essersi appropriate per un lungo tempo di quell’elemento essenziale – quale è la sfera sessuale – costitutivo dell’essere umano. Pratiche, costumi ed anche presunzioni scientifiche l’hanno mal concepita, distorcendone la vocazione naturale, negandone la matrice cosmica, riducendola alla mera sfera genitale. Poi malintese libertà l’hanno ridotta a merce e a consumo, spogliandola dalla antica coltre sacrale che l’avvolgeva, e riducendola a oggetto da prima pagina.
Come riappropriarsi quindi non solo del corpo ma della stessa identità femminile?
E’ questa la sfida, ma anche l’esigenza ampiamente avvertita, alla quale risponde questo volume, frutto del lavoro di ricerca compiuto lungo un intero anno da un gruppo misto, a larga composizione femminile. Le dinamiche corporee – femminili come maschili – vengono svelate sia nella loro componente materiale che in quella spirituale tramite una duplice lettura, storico-sociale ed esoterica, ma sempre in ottica interculturale. I lettori sono così accompagnati in un viaggio attraverso le più diverse tradizioni (ebraiche e semitiche, islamiche e cristiane, orientali e andine), per approdare ad una proposta di guarigione – personale e globale – ricomponibile praticabile qui ed ora, mediante una pluralità di piste suggerite. Dunque, uno strumento di meditazione ma anche di comprensione di sé; che oltrepassa i tabù e supera le polarità contrapposte, che offre una bussola per ri-allinearsi nell’odierno disorientamento dei ruoli sessuali e per traguardare una prospettiva di ricomposizione dei dualismi e di rigenerazione umana integrale.

Testi di: Gabrielli Campioni, Maria Pia Quintavalla, Roberta Arinci, Silvia de Todaro, Sonia Scarpante

Il Cuore di Cristo Centro dell’Universo

Anno di pubblicazione: 2012

Una rilettura delle pagine mistiche che con quasi un secolo di anticipo hanno prefigurato l’orizzonte odierno; la scoperta di un ‘elemento universale’ che partecipa tutte le creature e di un centro gravitazionale che attira, sorregge e alimenta la vita dell’universo.

Meditare con Raimon Panikkar

Anno di pubblicazione: 2011

Prosegue l’itinerario delle spiritualità cosmiche, nell’incontro tra Oriente e Occidente, secondo l’originale intuizione cosmoteandrica: che associa visione trinitaria – approccio interculturale – raccordo tra scienza e sapienza – piste di ricerca.

Meditare con Pierre Teilhard de Chardin

Anno di pubblicazione: 2011

Inaugura una collana di meditazioni ‘cristocosmiche’: inedita congiunzione tra la figura del Cristo e la spiritualità cosmica, nell’epoca delle nuove scienze e del paradigma olistico. Un percorso guidato di coscientizzazione e di ricerca.

Pierre Teilhard de Chardin

Anno di pubblicazione: 2010

Per la prima volta il profilo del gesuita scomodo e una sintesi della sua opera resi accessibili al grande pubblico: una figura da collocare tra i profeti del XX secolo e una proposta proiettata nel nuovo millennio. Con la postfazione di colui che fu segretario di Giovanni XXIII.

La luce del cuore

Anno di pubblicazione: 2008

La riscoperta di un tema ormai piuttosto desueto, riproposto in una chiave congeniale all’odierno contesto postmoderno. Secondo un duplice approccio -antropologico e biblico- il lettore viene accompagnato in un viaggio spirituale che associa dimensione liturgica, cosmica e storica.

AMSA. Dialoghi sul frammento con Augusto Daolio

Anno di pubblicazione: 2001

Gli ideali e le speranze di Augusto Daolio –la voce storica dei Nomadi che fu e resta figura mitica per milioni di giovani- filtrati in un fitto dialogo tra due amici. Dedicato a Chiara e a tutte le ragazze che lo hanno amato: nell’auspicio di poter mantenere viva la sua tensione artistica e umana. Con la rappresentazione di alcune sue opere pittoriche, donate a me ed ora da me trasmesse all’Associazione AUGUSTO PER LA VITA.

La soglia

Anno di pubblicazione: 1999

Tra disagio e sfide inedite, l’irruzione delle ‘complessità’ e dei processi di globalizzazione predispone alla via della trasformazione: qui suggerita da esperti di più discipline. Un valido quadro dei possibili percorsi di rinnovamento e risanamento della nostra vita.

L’abbraccio accogliente

L'abbraccio accoglienteLuciano Mazzoni Benoni, studioso di antropologia e  teologia  delle  religioni, animatore di gruppi di meditazione; ha conseguito titoli accademici nelle Università di  Bologna,  Parma,  Urbino;   Pontificia Università  della  S. Croce e Pontificia Antonianum.Direttore della Rivista trimestrale . Vicepresidente dell’Associazione italiana Teilhard de Chardin. Coordinatore del Forum interreligioso di Parma. Ha pubblicato con gli editori Il Segno dei Gabrielli (Verona), Apostolato della Preghiera (Roma), San Lorenzo (Reggio E.) e su numerose Riviste, tra cui: Il futuro dell’uomo, Un futuro per l’uomo, Croma, Paulus, CemMondialità, QOL, Teilhardaujourd’hui. Consulente Etico, iscritto all’Albo Lavoro Etico. Aderente associazione AODV 231. Presidente del Comitato Etico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia BAI. Aderente all’ Associazione Scienza e Vita – alleati per il futuro dell’uomo. Iscritto all’ Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, sezione Pubblicisti. Membro del SAE (Segretariato attività Ecumeniche). Membro dell’ Associazione BIBLIA. Membro di Amicizia ebraico-cristiana di Firenze. Membro dell’associazione Religion Today di Trento. Membro dell’associazione Religions for Peace-Italia. Componente comitato scientifico CIRPIT Review. Componente redazione Teillhardaujourd’ui. Advisor of Dilatato Corde. Docente presso il Libero Ateneo del Taro. Membro Albo Revisori dell’Economia Sociale (AIRCES). Componente del Direttivo nazionale di RELIGIONS FOR PEACE – ITALIA.

 

Cognome secondo: perché

Sono lieto di poter annunciare alla ristretta cerchia di parenti e di amici in indirizzo l’avvenuta firma del decreto del Ministero dell’Interno che ha accolto la mia richiesta di veder affiancato al mio cognome paterno (Mazzoni) quello materno (Benoni). Consapevole che l’inserimento del secondo cognome possa aver causato qualche interrogativo, desidero e finalmente sono in grado di sciogliere l’enigma e fare chiarezza. Come potete immaginare si sovrappongono anche in questo caso, come in molti aspetti della vita di chiunque, numerosi e diversi elementi: tutti rilevanti, anche se incentrati attorno a due cardini, che vengono a rappresentare due delle mie (molteplici) radici, quella trentina e quella ebraica. Proprio i miei studi in ambito antropologico e storico ed in quello dell’ebraico biblico mi hanno spinto ad approfondire le questioni via via suscitate, tutte riemerse dall’oblìo grazie ad eventi che potremmo definire ‘straordinari’, di evidente valenza spirituale. In breve, le ricerche compiute (con l’aiuto di familiari e parenti, viventi e … non solo) mi hanno condotto all’individuazione piuttosto precisa del filone genealogico che conduce fino alla mia mamma Carmela, figlia di Raffaele Arcangelo Benoni e di Prassede Finotti-Pergher, nipote dei nonni paterni Domenico Damaso Benoni (‘mistropero’ della valle) e Rosa (Rosina) Ciaghi-Martinelli, con ampi riscontri tanto in ambito di storia ebraica (fonti bibliche, extra bibliche e nella diaspora mitteleuropea) che di storia locale (impero austro-ungarico, tirolo e tirolo di lingua italiana=trentino). Molti sono i processi interessati e coinvolti in questa storia familiare, che spaziano da israele all’europa all’america fino al sudafrica; storia che per di piu’ si intreccia singolarmente con quella di mio padre antonio, nativo di un piccolo paese del ferrarese, che da secoli ospita insieme cristiani, marrani ed ebrei. Una storia che pur avendo attraversato prove terribili e perfino tragiche, porta serenita’.
Vi saluto tutti pertanto con affetto, firmandomi ora

Luciano* Mazzoni Benoni

*fui battezzato coi nomi: Luciano – Francesco – Luigi.